Descrizione & motivazioni

In questo momento, di estrema difficoltà per tutti, AIL Verona ODV, per agevolare i pazienti che non possono recarsi presso i centri ematologici a seguito delle ristrettezze imposte dal COVID-19 sta potenziando il servizio di assistenza domiciliare, mediante il reclutamento di altro personale infermieristico e medico, per raggiungere sempre più pazienti nella propria abitazione e ridurre potenzialmente la possibilità di contagio.

I malati ematologici vanno incontro a lunghi periodi di cure che, se unicamente svolte in regime di ricovero, aumentano spesso il disagio e il senso di solitudine. Le Cure Domiciliari consentono loro di essere seguiti nel proprio ambiente, salvaguardando così le loro esigenze personali, garantendo la vicinanza dei familiari e una qualità di vita migliore. Le Sezioni AIL che erogano Cure Domiciliari in Italia sono in questo momento quaranta. La speranza è che diventino sempre di più anche grazie all’impegno di finanziamenti dedicati.

Con il passare degli anni, grazie anche alla disponibilità di nuovi farmaci che hanno ridotto la frequenza di trattamenti in regime di ricovero a favore di una gestione ambulatoriale del paziente, l’assistenza domiciliare si è arricchita di nuovi servizi (monitoraggio laboratoristico dei parametri della malattia, infusione di chemioterapia, visite specialistiche) consentendo al paziente di usufruire di un servizio qualificato, di tipo ospedaliero, senza le difficoltà dovute al trasporto in ospedale.

Ad oggi, l'attività è coordinata da un medico specialista ematologo e si avvale della professionalità di un infermiere, altri quattro medici e una segretaria.

Oggi il servizio di assistenza domiciliare si prende cura, nel corso dell’anno, di 150 pazienti, erogando circa 1500 prestazioni (visite a domicilio, medicazioni, esami ematochimici, trasfusioni, chemioterapie, ecc…), mettendo a disposizione 3 automezzi, con un finanziamento dedicato.

C'è ancora molto da fare e servono l'aiuto e la generosità di tutti.

DONATE E CONDIVIDETE LA RACCOLTA IL PIU' POSSIBILE.

GRAZIE!

Video

Categoria

sezione-ail