Descrizione & motivazioni

Questa iniziativa nasce in seguito alla perdita di un uomo amato da centinaia di studenti ed ex, amici e colleghi. Un uomo che ha toccato la vita di tante persone quante le stelle nel cielo.

Per anni insegnante di matematica e fisica del Liceo Scientifico U.Morin, Antonio Tegon è stato un uomo carismatico, appassionato e amato da generazioni di studenti. 

Brillante astronomo, non ha mancato di instillare in ognuno di noi, studenti e amici, la sua conoscenza e il suo entusiasmo. Diretto, presente, geniale, non si è mai risparmiato in ciò che amava. La sua sofferenza più grande, dall'inizio della malattia, è stata forse proprio quella dell'essere costretto ad allontanarsi dai suoi amati studenti e dalla sua passione. Una leucemia con cui ha lottato, fino all'ultimo giorno.

 

«L’astronomia ci ha insegnato che non siamo il centro dell’universo, come si è pensato a lungo e come qualcuno ci vuol far pensare anche oggi. Siamo solo un minuscolo pianeta attorno a una stella molto comune. Noi stessi, esseri intelligenti, siamo il risultato dell’evoluzione stellare, siamo fatti della materia degli astri.»

Margherita Hack

 

Grazie, prof. Da qui in poi, proseguiremo noi.

Video