Descrizione & motivazioni

Ciao!

Sono sempre io, Simona, la vostra ragioniera appassionata di bicicletta preferita.

Nel maggio scorso ho intrapreso un'avventura straordinaria, un percorso in bicicletta lungo 870 km attraverso la Lombardia. Questo viaggio eccezionale è stato compiuto non solo per la passione della bicicletta, ma anche per una nobile causa: raccogliere fondi per AIL Brescia.

Grazie a questa pagina e al prezioso supporto di tutti voi, siamo riusciti a raccogliere 5.965 euro che abbiamo destinato al progetto “l’Accoglienza prima di Tutto!” dedicato ai Pazienti onco-ematologici ospitati gratuitamente nelle Case AIL Brescia.


Ricordo ancora la paura di ritrovarmi da sola, il giorno della partenza da Brescia, in quel 13 maggio 2023 in cui tutto è iniziato. Ma questa paura è svanita rapidamente quando ho visto le persone radunarsi intorno a me, per sostenermi.

Ogni tappa del percorso è stata unica, alcune con il supporto di amici, altre in solitaria, ma ognuna ha portato con sé nuove esperienze e nuove amicizie.

Non posso non raccontare di un incontro speciale, con un ciclista che si è unito a me per una parte del tragitto. Quest'uomo aveva perso sua moglie a causa di una malattia del sangue, e la sua partecipazione alla pedalata è stata un pieno di emozioni contrastanti.

Mentre mi avvicinavo alle varie sedi dell'AIL, ho iniziato a riflettere non solo sulla mia avventura ciclistica ma anche sulle persone coraggiose che avevo incontrato lungo il tragitto che, direttamente o indirettamente, hanno affrontato una malattia del sangue.

Questi momenti di introspezione hanno arricchito la mia esperienza e mi hanno dato un nuovo scopo, talmente importante e sentito da non dare più importanza alle condizioni meteo avverse.

Questo nuovo scopo è ancora qui, sempre più vivo, ed è ciò che mi spinge a replicare, anche quest’anno, la mia impresa di sport e solidarietà.


Il prossimo 14 settembre partirò da Brescia, per un viaggio che mi vedrà percorrere circa 800 km attraverso l’Emilia Romagna. Nell’arco di una settimana farò tappa nelle città di Parma, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì e Rimini.

L’arrivo sarà il 21 settembre, a Pesaro, per una virtuale consegna del testimone alla città che eredita da Brescia il nobile “ruolo” di capitale italiana della cultura.

L’obiettivo di quest’anno è certamente quello di replicare il risultato del 2023.

Raccogliere fondi per sostenere le Case di Accoglienza AIL, al fine di continuare ad offrire soggiorni gratuiti ai Pazienti onco-ematologici e alle loro famiglie per tutto il periodo di cura.

Io ci metterò tutta me stessa, ma per riuscire nell’impresa non potrò fare a meno del vostro cuore, della vostra solidarietà.

Ancora una volta.

Sentirsi utili facendo qualcosa che si ama, crea la vera magia e sono grata ad AIL Brescia per la fiducia, il calore e il sostegno. ​

​Io credo tantissimo in questa sfida perché so che a me ritornerà il doppio rispetto a quello che do: mi diverto e al contempo sostengo una buona causa ma ancor di più posso aiutare tanti Pazienti ematologici lontani dalle loro abitazioni.

Quando si va in bicicletta e qualcuno rimane indietro, forse perché meno forte, può seguire la scia sapendo che il gruppo lo aiuterà a raggiungere il traguardo. La bicicletta è faticosa e, per me, simboleggia le difficoltà della vita. Quando fori una gomma, per esempio, qualcuno si ferma sempre ed è così che incontri persone che non conosci ma, nonostante questo, hanno voglia di aiutarti.

La bellezza di muoversi in bicicletta sta nell’abbattere ogni barriera e sentirsi parte di un gruppo.


Sostienimi in questo importante progetto!

Fai una donazione o pedala con me per contribuire al raggiungimento dell'obiettivo.

Ti aspetto lungo il percorso per fare qualche km insieme oppure segui la mia avventura sui social!