Descrizione & motivazioni


AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2022

È trascorso più di un anno senza Sofia e, ogni giorno che passa, la sua mancanza è sempre più viva. Ma ogni giorno di più riaffiorano i ricordi, i suoi sorrisi e la gioia che ci ha lasciato in eredità e di cui cerchiamo di fare tesoro in ogni piccolo gesto del quotidiano.

Abbiamo scelto di riaprire questa pagina e di riattivare la raccolta perché abbiamo saputo che, nel 2023, i fondi di questa iniziativa saranno destinati a finanziare i viaggi che i piccoli pazienti sono costretti ad affrontare verso i centri di oncoematologia pediatrica in cui affrontare i ricoveri e le cure e che, molto spesso, si trovano lontani dalla propria città.

Viaggi molto frequenti, in cui a muoversi è anche il resto della famiglia e che, nel lungo periodo, rappresentano un costo difficile da sostenere.

Insieme al vostro aiuto ci piacerebbe poter centrare l’obiettivo di 10.000 euro e mettere la firma di Sofia su questo importante contributo.

Di seguito, per chi leggesse questa pagina per la prima volta, il ricordo di Sofia, così come lo abbiamo raccontato un anno fa.


Sofia a soli 18 anni è stata strappata alla vita da una leucemia fulminante in soli 5 giorni.

Sofia era il sole, sempre sorridente, sempre positiva piena di vita e voglia di vivere.

Si era diplomata a giugno e nel suo futuro solo progetti: l'università, la patente, gli amici di sempre e quelli nuovi, i viaggi, il sogno di un master all'estero, una vita da vivere, da conoscere e da costruire.

La leucemia ha fatto capolino nella sua vita in un momento di vacanza con la mamma, lontana da casa, dove doveva esserci spazio solo per la gioia e la serenità.

Questa pagina è una piccola e infinitesimale rappresentazione dell'amore che Sofia ha donato a noi tutti, troppo grande da poter descrivere, e che ci spinge a dare il meglio di noi per contribuire alla lotta contro i tumori del sangue.

Perché nessun'altra vita venga spezzata.

Se siete qui, unitevi a noi con una piccola donazione: i fondi serviranno a sostenere la Ricerca su leucemie, linfomi e mieloma, i Centri Ematologici pediatrici e il progetto per realizzare scuole nei reparti che AIL porta avanti in alcuni ospedali italiani.

Grazie di cuore.

Video