Descrizione & motivazioni

Il Premio Porta dei Leoni è un riconoscimento consegnato annualmente a personalità del mondo della cultura, della politica e istituzioni, del sociale, dell’economia e della finanza, dell’imprenditoria pugliese, che con i loro progetti di vita e professionali e con il loro contributo di idee oltre che con il loro operato, hanno dato lustro al nostro territorio, alla Puglia e all’Italia intera.

Un riconoscimento pensato con il cuore e lo sguardo rivolti verso il cielo per ricordare una grande donna: Katia Valerio Grimaldi.


Katia, un’imprenditrice di successo che ha trasformato il Suo Centro Turistico Valerio in una delle più affermate strutture del wedding world del territorio. Si è sempre impegnata con dedizione e altruismo per alcune importanti iniziative benefiche, in particolare nella raccolta fondi per la Ricerca a favore dell’AIL, l’Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma, proprio lei che contro una malattia del sangue ha combattuto in vita per lungo tempo.

La sua scomparsa prematura ha fatto crescere la consapevolezza dei suoi cari, e in particolare di sua figlia Claudia, generando la volontà di rispettare fino in fondo i desideri di Katia che ha sempre lavorato affinché nel suo contesto professionale ci fosse sempre spazio per la solidarietà. È così che prende vita l’idea di una serata di beneficenza per finanziare la Ricerca.

Da qui, la nascita di un Comitato d’Onore per promuovere il Premio Porta dei Leoni e il Progetto di una Fondazione che porta il nome di Katia e che si occuperà esclusivamente di promuovere e finanziare progetti di ricerca scientifica su malattie che, ancora oggi, non hanno una cura definitiva e che quindi richiedono impegno costante, competenze e tanto sacrificio.


Le finalità della nascente Fondazione Katia Valerio Grimaldi rispecchiano le volontà di una donna che, con generosità e grande consapevolezza, ha sempre avuto come prerogativa quella di dare un proprio contributo alla Ricerca.

Il nostro sogno è quello di incontrare, lungo il percorso appena intrapreso, tanti amici sostenitori che vorranno accogliere i progetti di sostegno alla Ricerca, con sensibilità e generosità, in modo da poter contribuire, “insieme”, al raggiungimento di grandi risultati.

Sostenete l’AIL, insieme a noi, e aiutiamo la Ricerca a rendere la leucemia un male sempre più curabile.

Grazie a tutti quelli che, visitando questa pagina, sceglieranno di contribuire con una donazione.