Descrizione & motivazioni

Sapevo che prima o poi l'ago della mia bussola avrebbe puntato dritto all'estremo nord continentale: raggiungere Capo Nord in bici era solo una questione di tempo.

Questo progetto nasce durante una breve avventura a pedali sull'isola di Maiorca, mentre ero a cena in un bel locale di Palma, e proprio l'insegna sull'ingresso mi fu di ispirazione: "Buscando El Norte"; così recitava e mentre un'avventura volgeva al termine, un'altra iniziava a prender vita nella mia mente.


Non c'è voluto molto per buttare giù una traccia che mi portasse fin su nelle terre iperboree e c'è voluto anche meno per rendermi conto che, con le ferie a disposizione, sarebbe stata una vera e propria impresa: quasi 5000 chilometri in appena 16 giorni... insomma un viaggio "brevemente lungo"!

Non sono nuovo a viaggi in bici intensi e ricchi di chilometri, ma questo è un qualcosa di molto più impegnativo sotto ogni punto di vista; generalmente, proprio per il mio modo di viaggiare, mi definisco un cicloviaggiatore "spinto" e, anche questa volta, mi lancerò verso una nuova avventura con lo stesso spirito, ma con un grande desiderio in più: dare un senso più profondo al viaggio sostenendo l'importante servizio di Cure Domiciliari dell’AIL, l’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma.


Diversi sono i motivi che mi hanno portato a fare questa scelta: essendo un ciclista e podista, i chilometri sono una vera e propria costante nella mia vita, ma per molte persone hanno un significato molto più importante ed è quello di poter dare e quello di poter ricevere le cure a domicilio, nella propria casa, lontani dal freddo ambiente ospedaliero e circondati dall'affetto dei propri cari

Sarei tanto felice di avervi accanto, in questa sfida: io sui pedali, con il cuore e con tutto il sudore possibile; voi con una piccola donazione a sostegno di questa raccolta fondi.

Più saremo e più potremo fare.

Grazie di cuore!