Breve storia

La Sezione di Catania dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e i Mielomi è stata costituita nel giugno 1998.
In conformità alle linee guida descritte dallo Statuto Nazionale, la sede di Catania si pone quale obiettivo primario quello di raccogliere fondi finalizzati a sostenere la lotta contro le leucemie mediante:
• Manifestazioni a carattere nazionale (Stelle di Natale e Uova di Pasqua)
• Contributi volontari erogati da privati, aziende ed enti.
I fondi vengono destinati a sostegno dei Reparti di Ematologia operanti nella Provincia di Catania, mediante l’acquisto di moderne attrezzature, a sostegno della formazione mediante l’istituzione di borse di studio per giovani medici e/o biologi impegnati nel campo della ricerca scientifica.
All’interno del Policlinico di Catania è allocata la sede dell’associazione, che viene anche utilizzata come centro di accoglienza per i pazienti che necessitano di supporto psicologico e di orientamento nella nuova realtà che si trovano ad affrontare.
Dal 2001 l’Associazione ha inoltre avviato il progetto di Assistenza Domiciliare che si profila come utilissima attività collaterale al Centro di Ematologia. Usufruiscono di tale servizio tutti i pazienti di Catania che necessitano di cure specialistiche che non debbono essere eseguite in regime ambulatoriale e che possono non permanere in un Reparto di Terapia semi-intensiva, nonché i malati terminali. Tutto ciò al fine di poter offrire cure mediche specialistiche con il conforto di un’assistenza in ambito familiare.
AIL Catania si impegna costantemente al miglioramento della qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari mediante validi sostegni di carattere pratico e psicologico avvalendosi per questo di una sempre maggiore cooperazione da parte dei volontari e di tutti coloro sostengono le finalità statutarie.

Iniziative sostenute

Non è presente alcuna iniziativa al momento.

Iniziative create

Scopri di più

AIL Catania

DONAZIONI 114
MANCANO €14410